di Claudio Ianniello
Peperoncino Rosso, la Guida alle Eccellenze del Food & Wine continua il tour in Germania e premia con il titolo di Eccellenza la Pizzeria Salerno di Giuseppe Esposito
La Pizzeria Salerno di Giuseppe Esposito entra ufficialmente nella Guida Peperoncino Rosso. Un riconoscimento per un’attività che ha il merito di aver portato ad Hahnstätten, a circa 60 chilometri da Francoforte (Germania), la cultura enogastronomica made in Italy.
La sua attività comincia nella pizzeria attuale, che all’inizio era di proprietà del fratello.
La clientela non mancava ma Giuseppe non si sentiva appagato. Così nel 2000 fa il grande passo e riscatta la Pizzeria Salerno.
Il titolare del locale sente che può fare di più e decide di frequentare un corso dell’Associazione Pizzaioli Marchigiani per acquisire le tecniche dell’impasto e un nuovo metodo di lavoro.
Una volta rientrato in Germania, egli comincia a mettere in pratica quanto ha appreso ma con prudenza. Così, inizia a realizzare due impasti, quello tradizionale e quello che ha appreso durante il corso. Ben presto, egli capisce che il nuovo diventerà quello definitivo. Un primo grande cambiamento, che viene subito apprezzato dai clienti di Pizzeria Salerno ma non basta. Egli si iscrive anche al Corso formativo per ottenere il titolo di Master Istruttore di Pizza News School, dove si forma ulteriormente e capisce che può arrivare in cima. La formazione aiuta Giuseppe ad ampliare i propri orizzonti e a perfezionare l’arte. Nel corso degli anni l’elenco delle pizze aumenta di anno in anno concretizzando le sue idee e la sua voglia di innovare le proposte destinate ai suoi clienti, storici e nuovi.
Pizzeria Salerno di Hahnstätten, nell’Olimpo delle Eccellenze
Giuseppe Esposito deve il Premio Peperoncino Rosso anche alla sua famiglia che lo supporta in tutti i suoi progetti. La moglie Paola, ad esempio, accoglie i clienti in sala e all’occorrenza dà il suo contributo in cucina. I loro figli, Michele e Marco, nei giorni di maggiore affluenza aiutano i genitori nella gestione degli ordini.
La maggior parte dei clienti di Pizzeria Salerno sono tedeschi. Per questo, Giuseppe ha deciso di adattare i piatti della tradizione italiana ai gusti della clientela locale. Quindi, sono nati piatti come i Rigatoni ai quattro formaggi e la Pizza Bianca, che sono particolarmente apprezzati. In cucina si fa ampio uso di prodotti di origine italiana come la Pasta Rummo ma anche le ricette hanno un forte richiamo alle origini campane. Il nome del locale è inequivocabile e pur trovandosi a centinaia di migliaia di chilometri di distanza da Salerno, la gastronomia locale è presente nel menù e in cucina. La salsa fatta in casa, ad esempio, viene lasciata bollire per ben 3 ore e mezza. Gli altri tipi di pasta, invece, sono realizzati completamente a mano. Gnocchi, ravioli e tortellini sono artigianali.
Dentro il locale
L’ambiente è informale e si presta ai gruppi e alle famiglie. In media, vengono sfornate circa 300 pizze al giorno, quindi il via vai di gente è notevole e aumenta durante le serate con musica live e degustazioni. All’interno ci sono 45 coperti a cui si aggiungono 35 posti all’aperto. Per i bambini è previsto non solo un menù ad hoc ma anche dei giochi da tavolo.
Servizio ai tavoli, take away, richieste particolari per le feste. Pizzeria Salerno viene incontro alle esigenze di tutti, anche di chi sceglie di festeggiare il proprio matrimonio.
Non è un caso se la clientela arriva anche da tanti comuni circostanti. L’ospitalità italiana, i sapori autentici e l’originalità delle portate hanno ben pochi concorrenti e Giuseppe fa di tutto per soddisfare i propri clienti, concedendosi numerose rivisitazioni dei piatti italiani in salsa tedesca.
Un menù d’Eccellenza, che piace davvero a tutti
Sfogliando il menù, ci sono davvero tante proposte soprattutto per gli amanti della pizza: ben 43 tipologie. Otto di queste sono delle versioni speciali come la Pizza Pasta, la più rappresentativa di Pizzeria Salerno: un disco di pasta con panna, spaghetti e rigatoni saltati in padella.
Un’altra delle pizze più ordinate è la Vittorio Emanuele con melanzane, peperoni rossi, passata di pomodori e rucola. Questa versione è al tempo stesso pittoresca e ricca di ingredienti e come spiega Giuseppe Esposito “riflette pienamente i gusti del cliente medio tedesco che ama le portate abbondanti, anche quando si tratta di pizza”.
Le specialità di “Pepe”
Tra i primi piatti, la Carbonara è molto apprezzata nella sua doppia versione: nella ricetta tradizionale e nella variante tedesca (con panna e prosciutto). Inoltre Giuseppe Imperato, soprannominato Pepe, è diventato famoso per aver personalizzato alcune ricette che hanno preso il suo nomignolo come gli Gnocchi alla Pepe, conditi con funghi freschi, spinaci, aglio e panna.
Le insalate take away sono molto richieste. Per questo, Giuseppe ha scelto di personalizzarle inventandosi dei condimenti a dir poco originali.
La Mayonnaise alla Pepe è diventata un cult. Per provarla, basta chiedere un’Insalata all’italiana. Per condirla, Giuseppe ha realizzato una salsa tutta sua con una ricetta a dir poco originale che mette insieme: mayonnaise, ketchup, senape. Negli ultimi anni la chiedono quasi tutti i clienti, anche chi ordina una pizza seduto al tavolo ma non è finita qui.
Nell’insalata italiana Leerdammer, condita con uovo sodo, tre fettine di formaggio e cipolla, è possibile aggiungere il Pesto Pepe, una miscela di mayonnaise, olio, aceto balsamico e zucchero.
Infine, numerosi clienti scelgono di concludere il pranzo o la cena con il tiramisù di Paola, un cremoso dessert che piace a grandi e piccoli.
Che cosa bere da Pizzeria Salerno?
Nella carta dei vini trionfano quelli italiani, dal Nero d’Avola alla Falanghina. Non mancano però le etichette straniere come lo Chardonnay. Per le birre invece la scelta è limitata alle birre locali come la famosa Paulaner, nelle versioni bionda e scura, e la Bitburger Premium Pils che è molto popolare tra i clienti locali.
La Pizzeria Salerno, anche per quanto riguarda il beverage, offre il giusto mix di italianità e gusti tedeschi. Riesce a mettere d’accordo italiani, tedeschi e persone provenienti dal resto del mondo con le specialità della casa. La pizza è la regina ma Giuseppe Esposito sa accogliere tutti con ospitalità ed esperienza per trascinarli in un itinerario di sapori tutto da gustare.