La Guida Peperoncino Rosso fa tappa in Germania e conferisce tre stelle alla famiglia Scala
di Claudio Ianniello
La pizzeria tedesca, conosciuta per i sapori italiani, raggiunge un altro traguardo internazionale: il titolo di Ristorante Pizzeria Stellata, conquistando ben 3 stelle. Dopo aver ottenuto, nel 2020, il titolo di Pizzeria d’Eccellenza dalla Guida Peperoncino Rosso, quest’anno riceve un altro premio riconosciuto a livello mondiale.
Le 3 Stelle indicano un livello altissimo nel settore della ristorazione, che offre al premiato una visibilità nei cinque continenti.
I titolari del ristorante pizzeria, Pasqualina Sirio e Saverio Scala, finalmente si godono il meritato successo dopo i sacrifici che hanno fatto per tirare su la loro attività ristorativa. Il Ristorante Pizzeria Scala si trova a Natruper Straße 89 in Hagen am Teutoburger Wald (Germania), a meno di 10 chilometri da Osnabrück e 40 chilometri da Münster. La gestione familiare coinvolge anche i figli e i nipoti della coppia.
Il progetto nasce nel 2018, quando Pasqualina decide di aprire una pizzeria in Germania, insieme al marito, per dare un futuro migliore alla propria famiglia.
Dentro il Ristorante Pizzeria Scala
All’interno è possibile percepire l’atmosfera del sud Italia. L’ambiente accogliente e informale aiuta il cliente a sentirsi a proprio agio. Lo spazio non manca dato che ci sono ben 140 posti a sedere: 80 interni e 60 all’esterno. Un gran numero di clienti proviene dall’Italia e ama sedersi a tavola per gustare i sapori del proprio paese, dimenticando la distanza.
L’obiettivo di Pasqualina e Saverio però è far scoprire le prelibatezze del Bel paese anche alla clientela locale. Sfogliando il menù è immediatamente percepibile il fatto che la cucina sia ispirata alla tradizione gastronomica partenopea. Ciò dimostra la volontà, da parte della famiglia Scala, di esportare in terra teutonica le specialità della terra di origine. Attraverso i piatti e le pizze che vengono serviti, i clienti possono gustare tante bontà ed entrare in contatto con una cultura culinaria che, per i tedeschi, è molto particolare e ricca di sfumature di gusto.
Perché il Ristorante Pizzeria Scala ottiene 3 Stelle?
Il Premio è frutto di un impegno costante verso un prodotto di alta qualità. Non è un caso se le pizze di questo locale sono considerate delle vere e proprie bontà dai tedeschi e dagli italiani della zona. Numerosi clienti percorrono addirittura decine di chilometri per gustare la pizza della Pizzeria Scala.
Le 3 Stelle sono anche merito dei figli di Saverio Scala, che hanno ereditato la passione dei genitori. Al banco delle pizze c’è, che si occupa della farcitura e della cottura. Entrambe vengono eseguite a regola d’arte. Si occupa anche della selezione delle materie prime scegliendo farine di alta qualità, prodotte dai migliori mulini italiani.
Il Ristorante Pizzeria Scala ottiene le ambite 3 Stelle anche per il suo menù, inusuale per una pizzeria tedesca, dato che prevede: pizze tradizionali, calzoni fritti, pizza in pala, panuozzi, casatielli e pane casereccio. Inoltre, uno dei fattori fondamentali per il successo della Pizzeria Scala è la gestione familiare.
Il duro lavoro e soprattutto la serietà, il rispetto per le materie prime, per il personale e per i propri clienti viene messo sempre al primo posto. In ogni periodo dell’anno, la famiglia Scala non si risparmia mai. Regolarmente vengono inseriti dei nuovi piatti e delle pizze innovative. La voglia di lavorare e di sperimentare non manca e accomuna tutti i membri del nucleo familiare, tra cui spiccano le nipotine di Saverio e Pasqualina: Aurora e Helena che, nonostante la giovane età, trascorrono intere giornate nel ristorante. Insomma, i piccoli Scala crescono e contribuiscono al successo dell’attività di famiglia.
Ristorante Pizzeria Scala: pizze e non solo…
Oltre a essere un locale molto rinomato, questa pizzeria è famosa anche per i suoi piatti della tradizione partenopea. La pasta mista con patate e provola e gli spaghetti alle vongole sono un must. Inoltre, molti clienti richiedono delle specialità fuori menù, tutte napoletane: baccalà fritto, baccalà alla pizzaiola, polpo all’insalata e il tipico soffritto. Passando al banco delle pizze, le più richieste sono la Regina Margherita, la Pulcinella e la Vesuvio, farcita con olive nere di Gaeta, alici, scarole e fior di latte.
Il successo dei fratelli Scala
La famiglia Scala trasmette la passione per i sapori campani di padre in figlio. Non a caso, Giuseppe e Andrea sono due punte di diamante del ristorante pizzeria stellato. In occasione della premiazione come Pizzeria Stellata, Andrea Scala ha ricevuto anche il premio di Pizzaiolo Stellato. A lui, Saverio Scala ha rivelato i segreti dell’arte bianca. Le tecniche di lavorazione, i tempi e le più piccole attenzioni sono oggi nelle mani di Andrea, che dal maggio del 2019 si trova al banco delle pizze. Egli, con costanza, studia e approfondisce i suggerimenti paterni ottenendo degli ottimi risultati, in termini di consensi. Ciò lo ha portato a ricevere il noto premio di Pizzaiolo Stellato.
Anche Giuseppe Scala, fratello di Andrea, dopo un periodo di gavetta e tanti sacrifici è arrivato dove voleva diventando uno chef riconosciuto. La sua dedizione al lavoro gli permette di conquistare il palato di centinaia di persone e di conquistare premi prestigiosi. L’ultimo è quello di Chef Stellato. Il titolo gli è stato conferito dalla Guida Peperoncino Rosso per il suo talento in cucina. Egli affianca sua madre, Pasqualina Sirio, nel Ristorante Pizzeria Scala. Entrambi hanno una forte passione per la cucina napoletana e sono accomunati dai valori, che sono alla base dell’attività: umiltà, ambizione e dedizione al lavoro. Grazie ad essi, Giuseppe non ha mai mollato, nemmeno quando all’inizio svolgeva altre mansioni come pulire le celle frigorifero e lavare i piatti. Oggi, le sue specialità sono particolarmente apprezzate dalla clientela e il suo percorso gli ha insegnato quanto sia importante essere tenaci per raggiungere l’obiettivo.
L’impegno della famiglia Scala non si è esaurisce qui perché in sala c’è Lucia Scala, una ragazza molto solare, attiva e attenta nel suo lavoro. Il suo ruolo di responsabile di sala lo svolge accogliendo tutti con il sorriso. Questo la rende uno dei volti noti della pizzeria.
Il segreto del Ristorante Pizzeria Scala
Per diventare un Ristorante Pizzeria Stellato, spesso, non basta realizzare un prodotto di qualità. Nel caso del Ristorante Scala a fare la differenza è la tenacia. Durante il lockdown, la famiglia Scala non si è fermata, anzi. Nel giro di poche settimane dalla chiusura, sono iniziate i lavori di restauro. Una delle novità è il reparto salumeria, dove settimanalmente arrivano una serie di salumi prodotti da aziende italiane. In quest’area, i clienti possono trovare e gustare anche i migliori latticini, le conserve, la pasta di Gragnano, i pomodori del Vesuvio e tanti altri prodotti di origine campana.
Un altro motivo per cui la Pizzeria Scala riceve 3 Stelle è la varietà dei suoi impasti, davvero originali. Tra questi vi sono: il multicereali, integrale al 100%, nero di seppia, barbabietole e quello per la pinta, richiedibile su prenotazione. La pizza gourmet è uno dei punti di forza della pizzeria come dimostrano le pizze con topping, studiate esclusivamente dal cuoco e dal pizzaiolo. Delle vere specialità, capaci di conquistare il palato di qualsiasi cliente metta piede nel Ristorante Pizzeria Stellato dai sapori partneopei.