Carne alla brace, prelibatezze locali e vini d’eccellenza a Nocera inferiore (SA)
Il Ristorante Braceria “Ai Ferri Corti” di Nocera (SA), conquista il palato e la fiducia degli Ispettori di Peperoncino Rosso – La Guida Stellata.
di Claudio Ianniello
Un Ristorante Braceria di alta qualità nell’agro nocerino. Chi ama la carne non può fare a meno di fermarsi da “Ai ferri corti”, in Via Nicola Bruni Grimaldi 28/30, Nocera Inferiore (SA). Il locale nasce nel 2020 e si distingue dalla concorrenza per la scelta delle materie prime.
Alla Guida Peperoncino Rosso, sono arrivate numerose segnalazioni positive sul locale, così un Ispettore Qualificato ed esperto in analisi sensoriale, è stato a cena e ha vissuto un’esperienza molto positiva.
La carne è il fiore all’occhiello di “Ai ferri corti”. Dopo un’attenta frollatura, al fine di esaltarne la tenerezza ed il sapore, diviene la vera essenza di una grigliata alla brace e abbinando a essa il vino più adatto si crea un connubio perfetto.
Oltre ai primi piatti, realizzati con cura, vi è una vasta scelta di contorni da abbinare alla carne. Anche i dessert non sono pochi e permettono di concludere il pasto in maniera completa. Particolare attenzione viene dedicata al beverage.
Nella carta dei vini spiccano diverse etichette locali e nazionali, selezionate dal sommelier con l’obiettivo di realizzare degli ottimi abbinamenti in base al tipo di carne scelta.
“Ai Ferri Corti” è un’espressione che, in senso figurato, significa litigare, discutere violentemente, la si usa soprattutto in riferimento a un contrasto. In questo caso viene intesa come uno strumento per realizzare delle portate in grado di deliziare il palato.
Il rapporto prezzo/qualità è abbastanza elevato. Il prezzo della braceria varia in base al peso e oscilla tra i 60 e i 70 euro
al kg.
Il locale dispone di due sale per una capienza totale di circa 40 coperti e gli ambienti sono arredati con uno stile raffinato, che si presta anche alle cene di coppia. A gestire l’attività sono i fratelli Villani. In particolare Carmine (sommelier qualificato) si occupa della sala mentre Ludovico, giovane chef con diverse esperienza alle spalle, lavora in cucina.
Tra i punti di forza del locale sono la possibilità di parcheggiare nelle immediate vicinanze e l’atmosfera intima che rende ancora più rilassante l’esperienza enogastronomica.
Prenota un tavolo
Prenota un tavolo presso il Ristorante Braceria “Ai ferri corti”.
Telefono: +39 081 0570569