La Pizzeria ConVivio di Lequile (LE) conquista le 3 Stelle della Guida Stellata Peperoncino Rosso ed entra nell’Olimpo dei Stellati
di Claudio Ianniello
Un altro grande successo che corona il sogno di Antonio Capone e della sua compagna Valentina Antonaci. I due si godono ben due riconoscimenti: 3 Stelle per la Pizzeria ConVivio e 3 Stelle come Pizzaiolo Stellato.
Una vera ascesa per l’attività ristorativa, situata in Via IV Novembre 29 a Lequile (LE), che partendo dalla prima Stella, assegnata dalla Guida Peperoncino Rosso, è arrivata alle ambite 3 Stelle. Un percorso di crescita fatto di sacrifici, imprevisti e sviluppi che ha portato al successo anche Antonio Capone, che ha ricevuto anche 3 Stelle come Pizzaiolo Stellato.
Le premiazioni sono avvenute in occasione dell’evento che si è tenuto presso il locale il 12 giugno, alla presenza di diversi esponenti di spicco della Guida Peperoncino Rosso: Domenico Di Noia, Luca Ornatino, Giovanni Mascari, Antonio Simone, Maurizio Raho, Lucio De Marchis, Donato Urgesi, Cosimo Santoro e Alessandro Terilli.
Da consulente assicurativo a Pizzaiolo Stellato a 3 Stelle: la storia di Antonio Capone
La storia di Antonio Capone rappresenta l’esempio di come la competenza e la determinazione possano portare al successo, a qualsiasi età. Antonio Capone, infatti, si è avvicinato al mondo dell’arte bianca quando già aveva superato la soglia dei quarant’anni. Dopo una lunga esperienza nel settore assicurativo, ha deciso di avviare un’attività in proprio, insieme alla propria compagna, nel settore dell’arte bianca.
ConVivio la Pizzeria Stellata di Lequile
All’inizio il suo locale contava 55 coperti all’interno e un giardino da 150. Tanto spazio che richiedeva e richiede molto impegno, in termini di manutenzione e di efficienza.
Dopo le prime due stelle però ConVivio ha cominciato una nuova fase che ha previsto diversi investimenti: dall’illuminazione del giardino all’insonorizzazione della sala. Inoltre, dopo l’ampliamento del locale i posti all’interno sono 100 comodi.
Tante migliorie che hanno fatto fare il salto di qualità all’attività portandola alle 3 Stelle. Nel frattempo, Capone ha portato avanti il suo percorso professionale con impegno e dedizione raggiungendo un impasto che, a detta dei clienti, è “irrinunciabile”. Le sue abilità imprenditoriali e le capacità nel campo dell’arte bianca gli sono valse le 3 Stelle come Pizzaiolo Stellato.
La Pizzeria ConVivio di Lequile conquista le ambite 3 Stelle di Peperoncino Rosso
La ricezione delle 3 Stelle è stato un vero e proprio evento, a cui hanno preso parte sponsor di un certo rilievo: Casa Vinicola Apollonia; Delizia per i latticini e Menù Italia. Davanti alla Giuria, composta dai rappresentanti della Guida Peperoncino Rosso, Antonio Capone ha presentato una pizza margherita e un’altra marinara, ciascuna abbinata a determinati vini.
L’idea di accostare ogni pizza a un vino specifico è una delle novità previste da Antonio Capone al ConVivio al fine di esaltare ancora di più l’esperienza enogastronomica presso il suo locale. Un’innovazione che è stata molto apprezzata dalla Commissione che ha premiato Capone e la sua pizzeria.
Antonio Capone il Pizzaiolo Stellato della Pizzeria ConVivio di Lequile
Il merito è della coppia formata dal Pizzaiolo Stellato e dalla compagna. I due lavorano in tadem: il primo al forno e al banco degli impasti mentre la seconda in cucina, dove cura la presentazione delle pizze e la realizzazione dei topping.
Le creme vengono prodotte quasi tutte in casa, a partire da ingredienti freschi di stagione come i carciofi e le melanzane. Inoltre, gli ortaggi provengono da produttori locali. Un’altra caratteristica del locale premiato sta nel fatto che diversi prodotti come la porchetta vengono cucinati e trasformati direttamente presso il ConVivio. Questo li rende ancora più prelibati per il palato del cliente finale.
Le SushiPizze del Pizzaiolo Stellato Antonio Capone di Lequile
Proprio nel percorso che conduce alle 3 Stelle gioca un ruolo di primo piano l’incontro tra il pizzaiolo salentino e il Maestro Giovanni Mascari. Da questa collaborazione nascono le Sushi Pizza che Antonio Capone propone nel menù del ConVivio. Dietro lo sviluppo di tali pizze però vi è soprattutto l’impegno da parte di Valentina Antonaci, che cura personalmente gli affiancamenti di sapori che esaltano le caratteristiche di questa alternativa alla pizza classica.
Tra le pizze sushi spiccano due: la versione Carbonara. Si tratta di una variante a doppia farcitura: stracciatella dentro mentre all’esterno vi è guanciale croccante, pecorino romano DOP, tuorlo pastorizzato e fiori edibili. La fonte d’ispirazione è la ricetta tipica della cucina romana ma è stata leggermente rivisitata.
Molto richiesta è anche la Sushi burger. Anche in questo caso è presente una doppia farcitura: all’interno formaggio cheddar, stracciatella e cipolla rossa di Tropea, fuori ci sono dei piccoli hamburger di carne scottona, cipolla caramellata, mousse di cetriolo e misticanza.
Entrambe le pizze sono una dimostrazione del grande connubio tra cucina e arte bianca che caratterizza il modo di fare pizza di Antonio Capone. Una filosofia che egli ha portato avanti sin dall’inizio e che gli è valsa il doppio riconoscimento da parte della Guida Peperoncino Rosso e la fama di cui sta godendo Pizzeria ConVivio e il suo pizzaiolo.
Prenota subito un tavolo per degustare una Pizza Stellata a Lequile
Portami in Pizzeria ConVivio Lequile (LE)
Indirizzo: Via IV Novembre, 29, 73010 Lequile LE