Doppia premiazione a Vittoria: la Guida Peperoncino Rosso premia la pizzeria e il maestro pizzaiolo siciliani
di Claudio Ianniello
Per la prima volta nella storia della Guida, una pizzeria e il suo pizzaiolo ricevono il massimo riconoscimento. Il 15 maggio presso Pizzeria Bassifondenti, in via Cavour 43 a Vittoria (RG), è avvenuta la visita ispettiva da parte della Guida Peperoncino Rosso, in cui sono stati valutati diversi elementi: dalle attrezzature alla mise en place.
L’ispezione è continuata il giorno successivo e ha previsto una novità inedita: la partecipazione dei clienti nella valutazione dell’attività ristorativa. L’evento è cominciato alle 20.30 ed è durato circa tre ore. A condurre la serata è stato il maestro Domenico Di Noia. All’evento hanno partecipato: Mario Giombarresi, titolare di Bassifondenti, sua moglie Alina Caprian, il piccolo Valerio, tutto lo staff e alcune autorità come il sindaco di Vittoria, Francesco Aiello. Oggetto di valutazione, in questo caso, sono state due pizze preparate dal Maestro pizzaiolo Gianfranco Carbonaro: una margherita e una marinara. Entrambe sono state prima presentate alla giuria composta da: Giovanni Mascari, Bonanno Alessandro, Daonato Sangermano, Lucio De Marchis, Luca Ornatino e Maurizio Raho.
La valutazione dei giurati
Successivamente, ciascuna di esse è stata tagliata a spicchi, con una forbice, dal maestro pizzaiolo per consentire un’analisi più dettagliata dai giurati. Questi hanno compilato, individualmente una scheda di valutazione relativa a ciascuna pizza e poi si sono ritirati per decidere sull’assegnazione della terza stella a Gianfranco Carbonaro, per l’anno 2023. Nel frattempo, la serata è continuata servendo gli antipasti, preparati dallo chef della pizzeria Bassifondenti Alexander Sasha Komlev, e le pizze per tutti gli altri presenti.
La parola ai clienti
Per gli invitati, composti da un’ottantina di clienti abituali, è stata una cena speciale perché sono stati guidati dal Maestro Di Noia nello svolgimento di un’analisi sensoriale delle pizze preparate da Carbonaro. Quindi, è stato giudicato sia dai maestri pizzaioli in giuria sia dalla sua stessa clientela e ciò ha determinato il risultato finale. Inoltre, i clienti hanno avuto anche la possibilità di desgustare le pizze realizzate anche dai membri della giuria, in coppia: la Norma mia con datterino giallo, fior di latte, ricotta salate, melanzane del territorio fritte e riduzione di basilico; la Paposcia con mortadella IGP, pesto di pistacchio, stracciatella di burrata, granella di pistacchio di Bronte; Sushipizza in versione carbonara realizzata da Giovanni Mascari e condita con: stracciatella di burrata, pecorino DOP, guanciale croccante, tuorlo d’uovo pastorizzato e pepe.
La premiazione
Dopo la fase di degustazione, i quattro giurati hanno confermato le Tre stelle a Gianfranco Carbonaro che le aveva ottenute già nel 2022. La targa gli è stata consegnata in presenza del Presidente di Confesercenti di Vittoria e poco dopo è stato convocato l’intero staff, che ha ricevuto un applauso da parte di tutti i presenti.
A quel punto, inaspettatamente, il pubblico è stato nuovamente chiamato a giudicare, questa volta per alzata di pollici, l’assegnazione di una quarta stella al ristorante pizzeria. Una volta decretato il giudizio positivo da parte della maggioranza del pubblico, Antonio Simone, responsabile della Guida, ha presentato la targa delle 4 Stelle. La reazione da parte dei presenti è stata carica di emozioni ed è sfociata in un lungo applauso da parte del pubblico riempiendo di orgoglio e commozione Mario Giombarresi, che ha ricevuto l’ambito riconoscimento dall’Assessore al Turismo del Comune di Vittoria, Vincenzo Avola.
Da cioccolateria a Pizzeria d’eccellenza
Bassifondenti nasce come cioccolateria e soltanto successivamente viene trasformata in un ristorante pizzeria. Un contributo fondamentale è stato dato da Gianfranco Carbonaro che già l’anno scorso aveva ricevuto le 3 Stelle. La conferma delle 3 Stelle arriva in un anno molto importante per lui dato che è stato vice campione del mondo di pizza al Campionato Expocook di Palermo, la fiera dedicata al mondo della ristorazione a cui hanno partecipato più di duecento espositori italiani e stranieri, presentando la sua pizza Tunnina. Inoltre, egli è stato selezionato per far parte dei 44 pizzaioli ufficiali del Festival di Sanremo realizzando una pizza dedicata a Chiara Ferragni, prodotta soltanto per quella occasione.
I segreti del successo
La ricerca costante della perfezione è alla base del successo di Bassifondenti e questo lo si evince sia dalle scelte dello chef sia dalla costanza del Pizzaiolo Stellato. Carbonaro, infatti, dopo aver ricevuto la terza stella nello scorso anno, ha continuato a impegnarsi insieme a Mario a Giombarresi. La loro sinergia ha portato al doppio premio.
Un fattore molto importante per il percorso di crescita del maestro, che nel 2023 ha cambiato il modo di impastare senza rinunciare però al suo blend di farine siciliane. La novità principale riguarda il passaggio a un impasto indiretto: un prefermento con lievitazione di 24 ore e dopo lo staglio i panetti vengono fatti riposare per 5 giorni. Quindi, la pizza si rivela molto friabile e digeribile riducendo al minimo l’effetto gonfiore a coloro che la mangiano. Queste sono le caratteristiche di quella che Carbonaro ha denominato “diversamente napoletana”. Un prodotto d’eccellenza che è il fiore all’occhiello di Bassifondenti e che ha contribuito al grande risultato ottenuto da egli stesso e del ristorante pizzeria in cui lavora con tanta passione.