A Taranto, il sapore della pizza cotta nel forno a legna
di Claudio Ianniello
La Guida Peperoncino Rosso ha ricevuto diverse segnalazioni da parte di clienti della Pizzeria Rossodisera, in via Emilia 219 a Taranto. Così, un ispettore si è recato nel locale ed è rimasto colpito dall’ambiente, lontano dal rumore e dal traffico, e dal fatto che l’attività offre una pizza cotta all’interno di un tradizionale forno a legna in stile napoletano, che sfrutta il calore emanato dalla combustione della legna biologica. La struttura è dotata di corte attrezzata con tavoli all’esterno e posti a sedere nell’area interna.
La pizzeria è aperta solo a cena ed è situata a pochi metri da un parcheggio pubblico. Ciò che la caratterizza particolarmente è la filosofia di “pizzeria a vista”, dove le grandi pareti vetrate consentono una visione generale di tutti gli spazi del locale.
Anche il menù merita una menzione. Tutte le proposte sono ispirate alle ricette della tradizione e gli impasti sono realizzati nelle classiche versioni. I prodotti utilizzati sono un mix di eccellenze campane e pugliesi. Inoltre, diverse pizze presentano condimenti a chilometri zero provenienti da produttori locali e non mancano le proposte per i clienti vegetariani e per coloro che hanno delle intolleranze alimentari. Il concetto della “pizza per tutti” fa di Pizzeria Rossodisera una delle più inclusive tra le Pizzerie Consigliate dalla Guida Peperoncino Rosso.