Home Consigliato GNOMO GOLOSO, LA PIZZERIA CONSIGLIATA DA PEPERONCINO ROSSO – LA GUIDA STELLATA

GNOMO GOLOSO, LA PIZZERIA CONSIGLIATA DA PEPERONCINO ROSSO – LA GUIDA STELLATA

by Claudio Ianniello

La Pizzeria Gnomo Goloso entra a far parte delle Migliori Pizzerie del Veneto, consigliate dalla Guida Stellata Peperoncino Rosso.

Nella cornice di Auronzo di Cadore (Belluno), precisamente in via Roma 64 c’è una pizzeria che ha meritato l’attenzione della Guida Stellata Peperoncino Rosso. Dopo una visita ispettiva che si è conclusa con esito positivo, il locale entra a far parte delle Pizzeria Consigliate. Una pizzeria paninoteca che nasce come attività d’asporto sette anni fa per diventare poi, nel corso degli anni, un locale con circa cinquanta posti a sedere. Il nome Gnomo goloso deriva proprio dalle prelibatezze che si possono gustare: dai classici hamburger fino ai secondi di carne come gli arrosticini e lo stinco di maiale. La regina però rimane la pizza, che viene proposta in numerose versioni.

Dentro la pizzeria Gnomo Goloso

Entrando si ha l’impressione di fare un salto nel passato. L’arredamento rustico, caratterizzato dalla presenza di utensili antichi come il giogo, il ferro di cavallo, la lampada a petrolio. Il locale è composto da una sala interna e una esterna. Molto particolari sono gli interni, realizzati con legno antico recuperato da un vecchio fienile. Sfogliando il menù è possibile notare una distinzione tra le pizze tradizionali e quelle gourmet. Fiore all’occhiello dell’attività è la pizza sushi, in dieci varianti. La forma riprende quella della pietanza giapponese ma è ottenuta con l’impasto della pizza. Tra gli antipasti, è imperdibile il tagliere con salumi e formaggi della zona. Un’altra specialità de Lo Gnomo goloso sono gli hamburger, i cui nomi riprendono quelli delle montagne che circondano Auronzo di Cadore e sono realizzati con ingredienti del territorio e carne macinata direttamente da Fabio Patron. Un esempio? Il Nuvolao con hamburger di Scottona da 250 grammi, insalata pomodori secchi, funghi porcini, formaggio Dobbiaco e speck. Proprio per l’inventiva di Fabio Patron, Lo Gnomo goloso è stata premiata al Campionato mondiale di pizza piccante 2023 come migliore pizza per la creatività presentando la Pizza Sushi Cervo con filetto di cervo marinato al peperoncino.

Le pizze consigliate

Fabio Patron partecipa a numerose competizioni ed è particolarmente legato alla pizza, che gli è valsa il quarto posto al Mondiale della pizza 2023 di Parma. Da qui il nome: Mondiale 2023. Si tratta di una proposta molto originale e molto apprezzata anche dai tanti clienti della Pizzeria. Essa si compone di: base bianca con mozzarella, speck grigliato, formaggio stagionato in grotta cartufola (topinambur), marmellata di mirtilli rossi e menta. Un vero spettacolo di sapori in grado di convincere tantissime persone provenienti da ogni parte d’Italia, anche perché Auronzo di Cadore soprattutto in estate è una meta turistica.

Dalla collaborazione con l’azienda Sweet Art (premiata con 2 Stelle Peperoncino Rosso) nasce un’altra pizza molto richiesta: La Cervo realizzata con base di mozzarella, formaggio stagionato in grotta Cartufola e carpaccio di cervo con burro al pino mugo.

Queste pizze gourmet sono molto particolari in termini di ingredienti. Tale scelta la si deve alla voglia di differenziarsi dalla concorrenza offrendo un prodotto innovativo o legato ai prodotti tipici della zona come lo speck Wolf Sauris, il Dobbiaco stagionato in una grotta delle Tre cime, la cartufola, le salsicce di cervo, il radicchio di montagna marinato e utilizzato per la farcitura delle pizze.

Pizza Sushi

Per quanto riguarda la pizza sushi, le più richieste sono la versione Mortazza e quella Cime di rapa. La prima è farcita con stracciatella di burrata, granella di pistacchio e topping a base di mortadella tagliata alla julienne, stracciatella di bruttata, pesto pistacchio home made e granella di pistacchio. La seconda, invece, è farcita con speck e topping a base di: broccoli, chips di rapa, tartare o caviale di salmone e germogli.

Pizza e non solo…

Un altro punto di forza della Pizzeria Consigliata è la versatilità: dalla pizza ai secondi di carne fino alla frittura di pesce. Quest’ultima è preparata con la materia prima fresca proveniente dal mercato ittico di Venezia, dove il titolare si reca due volte a settimana. Fabio Patron, per quanto riguarda il settore food, non ha fornitori ma si occupa personalmente della spesa recandosi all’ingrosso così come alla macelleria del paese, per quanto riguarda la carne per gli hamburger. Questo gli consente di selezionare sempre prodotti freschi e genuini. Riguardo alla pizza, egli prepara una biga con farina con germe di grano all’1% e lievito madre. L’idratazione è all’80% mentre la lievitazione dura ventiquattro ore. Per la realizzazione delle pizze egli utilizza un’impastatrice e un forno a legna per la cottura. L’attenzione ai particolari e la voglia di sorprendere il cliente rendono Lo Gnomo Goloso una delle Pizzerie Consigliate da Peperoncino Rosso più interessanti del nord Italia.


You may also like

Leave a Comment