La prima pizzeria in Italia a ricevere uno dei premi più ambiti dalla Guida Stellata Peperoncino Rosso
La Pizzeria si trova in via Ludovico Ariosto 30/C a Treviglio, ed è un’eccellenza italiana dell’arte bianca. La Guida Stellata Peperoncino Rosso ha premiato con la Stella d’Argento puro la Pizzeria Attilio 3.0, in quanto è riuscita a distinguersi superando le tre Stelle. Fino a oggi nessun’altra pizzeria ha mai ricevuto tale riconoscimento. Anche Attilio Cosentini e Veronica Manitta, che gestiscono il locale, sono rimasti meravigliati dalla notizia, avendo già ottenuto il massimo riconoscimento da parte della Guida Stellata.
La prima Stella d’Argento ad Attilio 3.0 a Treviglio
Il primato è frutto di una serie di fattori, che la Guida stellata Peperoncino Rosso ha preso in considerazione nell’assegnare l’ambito premio della stella d’argento. Innanzitutto, la pizzeria di Treviglio nel giro di pochi anni si è affermata come una delle migliori a livello locale e nazionale. Poi la creazione del marchio Scrokkiami ha segnato una vera e propria svolta sia da un punto di vista produttivo sia per quanto riguarda l’identità dell’attività.
Altro aspetto fondamentale, nel raggiungere la pregiata stella d’argento, è la continua ricerca di collaborazioni per il miglioramento dell’offerta come dimostra il progetto SushiPizza, che nasce nel 2023 da una collaborazione tra i due pizzaioli e il Maestro Giovanni Mascari rendendo da Attilio 3.0 l’unica pizzeria in Lombardia che offre questa tipologia di pizza, disponibile in più versioni. Inoltre, dopo ogni traguardo, i gestori della pizzeria tendono ad alzare costantemente l’asticella in termini di qualità come dimostra l’ultima novità: l’ampliamento del menù utilizzando delle eccellenze gastronomiche bergamasche.
Come gustare le eccellenze della pizzeria da Attilio 3.0
Ci sono due modi: tramite l’asporto quindi recandosi presso il locale oppure tramite consegna a domicilio. L’attività dispone di alcuni posti a sedere all’interno ma non fornisce il servizio al tavolo.
La Pizzeria da Attilio 3.0 offre la possibilità di scoprire combinazioni di gusto inusuali e ricercate. La pizza Branzi, ad esempio, consente di conoscere delle specialità locali essendo condita con: scaglie di formaggio Branzi, rucola, fior di latte e pancetta coppata. L’idea nasce da una sperimentazione riguardante sette pizze diverse condite con prodotti tipici come il Branzi e la cacio spianata.
Il fatto di cambiare le pizze presenti nel menù periodicamente è una sfida ma al tempo stesso uno dei caratteri distintivi della pizzeria. Questo è un altro motivo per cui gustare le eccellenze della pizzeria da Attilio 3.0. Alla base del successo vi è il costante aggiornamento da parte di Attilio Cosentini e Veronica Manitta che gestiscono con grande professionalità i feedback dei loro clienti, online e offline, tenendo conto non soltanto della domanda di mercato ma soprattutto dei suggerimenti che essi ricevono.
Le pizze che hanno contribuito all’ottenimento della Stella d’Argento
Chi desidera assaporare le prelibatezze della Pizzeria da Attlio 3.0 ha l’imbarazzo della scelta, non tanto per il numero di proposte presenti nel menù quanto per la varietà e la qualità degli ingredienti utilizzati. Ogni abbinamento richiede ore di studio e di lavoro. Tuttavia, Attilio Cosentini dichiara: “Sono consapevole che ogni novità comporta una sfida ma il menù della nostra pizzeria è in costante aggiornamento. Questa è l’unica strada per poterci differenziare dalla concorrenza e per offrire al cliente un prodotto di livello superiore”.
Il cavallo di battaglia della pizzeria Da Attilio 3.0, invece, è la Saporita che si caratterizza per una base semplice con pomodoro e fior di latte e prevede l’aggiunta di olive taggiasche, gorgonzola, nduja, burrata, filetti di peperoncino e polvere di pomodoro.
Tra le più particolari spicca la Caciottina: base pomodorino giallo, fior di latte, cacio spianata, pecorino, filetti di peperoncino ed emulsione di basilico. Quest’ultimo elemento è il “marchio di fabbrica” della pizzeria Da Attlio 3.0, dato che in ogni pizza è presente l’emulsione di basilico. Quasi come una firma distintiva su un’opera d’arte bianca.
Per gli amanti dei sapori decisi è imperdibile la Mediterranea: base di pomodoro e aggiunta a crudo di bocconcini di mozzarella di bufala, acciughe, origano, pomodoro a fette ed emulsione di basilico.
Il segreto dell’Eccellenza
Dietro il titolo riconosciuto dalla Guida Peperoncino Rosso non c’è soltanto il binomio vincente: Attilio e Veronica. Tutto il loro staff contribuisce, ogni giorno, all’evoluzione e al successo della pizzeria. Nel fine settimana, la squadra della pizzeria d’Eccellenza arriva fino a tredici unità. Veronica è alla stesura e ai condimenti mentre Attilio è ai forni, dato che il locale è dotato di due forni a due bocche ciascuno. In particolare, due sono dedicate all’impasto Scrokkiami mentre altri due alla versione napoletana. Il personale supporta la coppia nelle varie fasi di produzione senza trascurare nessuna di esse. Chi impiatta, chi effettua le consegne e chi aiuta Attilio ai forni sono uniti da uno spirito comune orientato alla crescita. Un altro segreto del successo sta nella realizzazione di pizze con condimenti aggiunti in uscita. Tutto questo fa sì che quest’eccellenza pregiata del settore pizza faccia da apripista al nuovo ambito premio della Guida Stellata Peperoncino Rosso diventando un vero e proprio punto di riferimento per i pizzaioli di tutto il mondo.