Home Stellati Una Stella d’Argento assegnata in Friuli Venezia Giulia

Una Stella d’Argento assegnata in Friuli Venezia Giulia

by Claudio Ianniello

Quelli dell’Isola di Massimo Rossetto, riceve uno dei premi più importanti della Guida Stellata Peperoncino Rosso

L’eccellenza dell’arte bianca e la fantasia degli impasti colorati, un connubio stellare

Una nuova Stella arricchisce la bacheca, ormai sempre più ricca, di Quelli dell’isola, il locale del pizzaiolo stellato Massimo Rossetto. La pizzeria si trova in via Pedemontana 59 a Polcenigo (Pordenone) ed è famosa per il menù da oltre 100 pizze e per i sette impasti differenti, che cambiano ogni settimana. Tante possibilità di scelta ma soprattutto numerose personalizzazioni possibili. Tutto questo porta a un titolo di eccellenza: la Stella d’argento. Ad oggi sono pochissime le pizzerie che detengono tale Stella, che si differenzia delle classiche Stelle Peperoncino Rosso sia per il materiale con cui è realizzata sia per il valore che le viene attribuito dalla Guida Peperoncino Rosso.

Dalle 2 Stelle alla Stella d’argento

Quelli dell’Isola, per il 2024, riceve la conferma delle 2 Stelle e in più riceve questa nuova targa che la pone su un piano d’eccellenza nel settore dell’arte bianca. La scalata verso il successo parte da lontano ma negli ultimi anni, nonostante una pandemia mondiale di mezzo, Massimo Rossetto e sua moglie si sono dati da fare per portare avanti un progetto ambizioso. I frutti però cominciano a essere abbondanti. Al punto che il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, si è espresso pubblicamente sulle 2 Stelle ricevute da Quelli dell’Isola complimentandosi con il premiato per il risultato raggiunto, che dà lustro a un’intera regione. Non è un caso che molti clienti percorrano decine di chilometri per gustare le prelibatezze del pizzaiolo friulano e che in molti casi essi diventino assidui frequentatori della pizzeria.
Tutto questo porta la pizzeria a posizionarsi nel mercato locale come una delle attività ristorative d’eccellenza del territorio e “la Stella d’argento rappresenta un riconoscimento per l’intero staff che ce la mette tutta per raggiungere importanti traguardi” dichiara Massimo Rossetto.


Il salto di qualità, rispetto alla precedente esperienza dell’Isola è evidente anche nell’attenzione verso lo storytelling dell’attività ristorativa come dimostrano gli articoli dedicati alle Stelle della Guida Peperoncino Rosso, stampati su lastre di plexiglass affisse alle pareti.

Le pizze di successo

Nel corso di quarant’anni di attività Massimo Rossetto sforna delle pizze davvero originali e fra queste spicca la pizza Leo, che egli dedica a suo figlio Leonardo, con impasto ai funghi porcini nei calzoncini laterali, radicchio, mele, robiola al tartufo e nel resto della pizza condimento a base di: mozzarella, radicchio, misto funghi, porro e formaggio gorgonzola. A fine cottura egli aggiunge: speck di cervo e glassa di mele per un tocco dai sapori decisi. Inoltre, la creazione di impasti sempre nuovi, basati sull’utilizzo di prodotti di stagione fa sì che il numero di pizze proposte aumenti sempre di più. Un esempio? La Mirtilla con impasto ai mirtilli, zucchine gialle trifolate, stracchino di capra e a fine cottura: germogli di porro, mirtilli freschi e glassa al lampone. Molto particolari sono i suoi mix come il caffè e menta mescolato con zafferano e mirtilli. Sapori che danno valore alla sua creatività esaltando degli ingredienti, apparentemente molto distanti tra loro.

Personalizzazione, gusto ed eccellenze del territorio

Questi sono i fattori chiave del successo di Quelli dell’Isola, determinanti nell’assegnazione della Stella d’argento.
Sfogliando il menù, un must è la pizza Fai tu, secondo l’estro e la fantasia del momento del maestro. In base all’impasto disponibile, egli crea delle specialità ricche di sapori e di colori. Per dare un’idea: utilizzando un impasto a base di mirtilli e menta, egli prepara una pizza condita con: zucchine gialle trifolate, cipolla caramellata, gocce di peperoni, pancetta al curry e a fine cottura sfilacci di carne di cavallo e ricotta affumicata.

L’esperienza di gusto presso Quelli dell’isola

Per raggiungere un obiettivo così ambizioso come la Stella d’argento, è necessario anche uno studio dei gusti dei clienti e della loro esperienza di consumo. Ascoltarli, capire le loro esigenze e soddisfarle sono tre passaggi a cui la famiglia Rossetto dedica tempo e attenzione. Massimo racconta che di solito i nuovi clienti cominciano ordinando una pizza classica ma poco dopo fanno il bis optando per una variante più originale. Proprio in quel momento, essi gustano di persona il talento del Pizzaiolo Stellato.

Una pizza eccellente e non solo…

Oltre al gusto, un altro senso coinvolto nell’esperienza gastronomica presso Quelli dell’Isola è la vista dato che Polcenigo è famoso per il fatto di essere uno dei borghi più belli d’Italia, attraversato dalla sorgente del Gorgazzo e caratterizzato per la presenza del Castello. Questo fa sì che la clientela, soprattutto in estate, sia per lo più straniera. Infine, uno dei fattori chiave nel successo di Massimo Rossetto sta nell’ambiente familiare del suo locale. La sua compagna, che lavora in sala racconta che spesso i clienti di tavoli diversi si scambiano consigli sulle pizze da ordinare. Una socialità che fa notizia in una società dove sempre più persone interagiscono più virtualmente che di persona. Il merito è della bontà delle pizze di Massimo Rossetto e della cordialità del suo staff, che meritano una Stella d’eccellenza.

You may also like

Leave a Comment