Home Notizie Guida 2024
In Salento brilla la Stella d’Argento della Guida Peperoncino Rosso

Guida 2024
In Salento brilla la Stella d’Argento della Guida Peperoncino Rosso

by Peperoncino Rosso

Alla Pizzeria ConVivio la premiazione ufficiale da parte dei rappresentanti della Guida Stellata

Un’altra Stella d’argento entra a far parte dell’universo della Guida Peperoncino Rosso. A riceverla è ConVivio, il ristorante-pizzeria situato in via IV Novembre 29 a Lequile (Lecce), che con questo riconoscimento corona l’importante scalata verso la rilevanza nazionale. Questa targa ha un valore molto elevato nel settore dell’arte bianca. Agli occhi della clientela è un indicatore d’eccellenza, che oggi soltanto poche pizzerie e qualche pizzaiolo possono esporre nella propria bacheca. La consegna è avvenuta in una circostanza particolare, tutta da raccontare.

La premiazione

Martedì 24 settembre, durante una cena spettacolo animata da Dj Max Latino, le musica dei classici degli anni ’80 è stata interrotta da un intervento improvviso del disc jockey. Egli ha introdotto due ospiti speciali della Guida Peperoncino Rosso: il presidente e il vice presidente. A quel punto a prendere la parola è stato Domenico Di Noia, nella sua qualità di Presidente della Guida Stellata che ha chiesto di far avvicinare i titolari della Pizzeria per consegnare loro il premio più ambito della Guida: la Stella d’Argento. La coppia, emozionata, ha ricevuto il riconoscimento, circondata dall’attenzione e dall’entusiasmo del proprio pubblico: i clienti di ConVivio. Un momento che non dimenticheranno mai, arricchito dalle parole del maestro Di Noia.

Le dichiarazioni del Presidente della Guida Peperoncino Rosso

rivolgendosi ai premiati e alla platea ha dichiarato: “È con grande piacere che questa sera siamo qui per celebrare l’eccellenza nel mondo della ristorazione. Abbiamo l’onore di premiare una pizzeria che, anno dopo anno, continua a distinguersi per la sua qualità, passione e dedizione. Tale pizzeria non è solo un luogo dove si mangia una buona pizza ma è un punto di riferimento per la cittadina di Lequile e comuni limitrofi. Grazie all’impegno instancabile del suo team, questa pizzeria ha saputo mantenere alti gli standard di qualità, innovazione e servizio al cliente. Quest’anno la pizzeria ConVivio  ha dimostrato ancora una volta di essere un’attività in costante crescita, offrendo non solo pizze straordinarie ma anche un’esperienza gastronomica unica che ha conquistato i cuori di tutti noi. Vorrei ringraziare personalmente il proprietario, Antonio Capone e Valentina Antonaci, e tutto lo staff per il loro duro lavoro e la loro dedizione. La vostra passione per la pizza e la soddisfazione dei clienti è evidente in ogni piatto che servite”. Prima di congedarsi, ha aggiunto: “Continuate così, e siamo certi che il futuro riserverà ancora più successi e riconoscimenti”.
Dopo questa premiazione, che ha sorpreso gli stessi titolari di ConVivio, oltre che i presenti, la serata si è conclusa con l’intrattenimento musicale del deejay e con i complimenti ai premiati da parte di tutti i presenti. Una nuova splendida pagina nella storia del ristorante-pizzeria salentino.

I segreti del successo: come conquistare la Stella d’Argento?

Nel corso degli anni, la Guida Stellata Peperoncino Rosso si è arricchita di numerosi pizzaioli e pizzerie, in Italia e all’estero, che si sono distinte per il loro valore.
Per raggiungere la Stella d’Argento serve raggiungere determinati standard di qualità. Il menù della pizzeria salentina, ad esempio, ogni settimane si arricchisce di una nuova pizza secondo la filosofia della “cucina al servizio della pizzeria”. Uno dei punti di forza della Pizzeria Stellata sono le creme fatte in casa, che rendono le pizze particolarmente gustose. I topping sono prodotti unici, realizzati nella cucina del ConVivio, e sono l’eccellenza del locale insieme alle pizze gourmet e ai tagli di carne internazionali preparati all’arrosto come l’angus.
Un contributo essenziale nell’assegnazione della Stella d’Argento deriva da due scelte: puntare con decisione sul gluten free, dando a tutti la possibilità di gustare le pizze presenti nel menù in versione senza glutine, e sperimentare la cottura a vapore come alternativa a quella nel forno classico. Tale soluzione offre un’alveolatura diversa oltre a una leggerezza molto particolare, nelle varie fasi della digestione.

Eccellenza nell’arte bianca e non solo…

La qualità non si limita al prodotto di punta ma si estende ad altre specialità del territorio come la puccia, farcita con vari prodotti locali come la carne di cavallo. Un’altra eccellenza della zona sono le bombette, condite secondo la fantasia della chef, Valentina. A completare l’esperienza gastronomica ci sono i dessert, a cominciare dagli spumoni e dalla crema catalana. A proposito di dolci, sta riscuotendo un grande successo anche la Deliziosa alla Nutella, un dolce a richiesta composto da piccole sfere, al centro, preparate con l’impasto della pizza, fritte e mantecate nella Nutella. Ai bordi, sono posizionati dei rotoli di pizza al forno farciti, all’esterno, con Nutella e all’interno con crema al cioccolato. La decorazione viene realizzata con panna montata, granella di pistacchi e zucchero a velo.
Oltre al valore culinario spicca quello umano grazie all’accoglienza dello staff che è in grado di soddisfare un pubblico molto numeroso considerando che tra interno ed esterno si superano i duecento coperti. La cura dell’arredamento, in stile minimal, e la costante attenzione al beverage sono altri due punti di forza. La scelta di diverse etichette della zona come Officine Birrai.

Quali pizze gustare?

Il menù è ricco e variegato. Per gli amanti dei sapori originali sono imperdibili le Sushipizza, nate in collaborazione con il Maestro Giovanni Mascari. Per quanto riguarda le Conviviali, spiccano la Fichissima, che si basa su un singolare accostamento dolce-salato dove si incontrano la stracciatella, il prosciutto crudo e i fichi, il tutto presentato in un modo singolare. Anche la Sublime e la Cantabrica sono molto richieste. Quest’ultima si caratterizza per la base rossa, cotta al forno, vengono accostati a crudo: mousse di bufala, semi di papavero, burrata, basilico, pomodori datterino rosso e alici del Mar Cantabrico. Tra gli elementi che accomunano le pizze ci sono: la stagionalità e il legame con il territorio. A tal proposito, Antonio Capone dichiara: “Cerchiamo di prediligere i prodotti del territorio come i latticini e gli ortaggi, per quanto ci è possibile. La mozzarella, ad esempio, ci viene fornita dall’azienda Deliziosa di Noci (Bari) insieme alla stracciatella e al pecorino. Le verdure, invece, sono prodotte da agricoltori locali” e aggiunge: “Ci piace offrire ai clienti delle novità partendo dagli ingredienti di stagione come il fico. Ne è una dimostrazione la pizza Fichissima, disponibile soltanto nel periodo di raccolta dei fichi: base piadina e in uscita viene condita con stracciatella, prosciutto crudo di Parma stagionato 24 mesi, fichi freschi, un filo di miele, fili di peperoncino, fiori decorativi essiccati”.

Una continua ascesa verso le vette del gusto

Di fronte a una tale scelta può risultare difficile limitarsi a una singola pizza. Anche per questo la clientela della Pizzeria Stellata continua a sceglierla. L’originalità, il costante miglioramento e i riconoscimenti importanti come la Stella d’argento collocano ConVivio su un livello d’eccellenza, che viene riconosciuto e apprezzato anche dai clienti di altri paesi. Insomma, le pizze di Antonio e Valentina sono in grado di soddisfare tutti i palati ed essi si impegnano ogni giorno affinché nessuno possa fare a meno di gustare le loro specialità.

You may also like

Leave a Comment