Il 04 Febbraio 2025 presso la Pizzeria ConVivio di Lequile
Il corso tanto atteso da moltissimi professionisti del settore
Siamo lieti di annunciare che il tanto atteso corso da Ispettore Qualificato della Guida Stellata Peperoncino Rosso si terrà il 04 Febbraio 2025 presso la Pizzeria ConVivio di Lequile in provincia di Lecce, sita in via IV Novembre, 29.
Iscriviti al Corso ma lasciami spiegarti in cosa consiste
Questo corso esclusivo è dedicato a tutti i professionisti del settore ed è basato sull’Analisi Sensoriale della Pizza, ovvero imparerai a riconoscere una pizza di qualità da un’altra fatta male, i vari difetti e gli errori che normalmente si commettono tutti i giorni.
L’intera lezione che avrà inizio alle ore 09:00 del giorno 04.02.2025 e terminerà lo stesso giorno alle ore 18:00, sarà tenuta dal docente Domenico di Noia coadiuvato da altri Ispettori Qualificati ed è basata interamente sull’Analisi Sensoriale. Il docente di Noia, è specializzato in questa disciplina presso l’Università di Foggia (FG).
Cos’è l’Analisi sensoriale?
L’analisi sensoriale è una disciplina scientifica che studia e misura le caratteristiche sensoriali dei prodotti alimentari e non alimentari (come cosmetici, bevande, tessuti, e materiali), attraverso l’uso dei cinque sensi umani: vista, udito, olfatto, gusto e tatto. Questa analisi viene condotta in modo sistematico, oggettivo e controllato per garantire risultati ripetibili e affidabili.
Caratteristiche valutate
- Vista: Colore, forma, dimensione, armonia e ordine.
- Olfatto: Odori, intensità e tipologia degli aromi percepiti.
- Gusto: Masticabilità, dolce, amaro, salato, acido, umami.
- Tatto: Consistenza, croccantezza, viscosità, morbidezza, temperatura.
- Udito: Suoni emessi durante la manipolazione o il consumo, come il “crunch” di un cibo croccante.
Preparati ad essere bendato, si hai letto bene. Una parte del corso prevede la bendatura degli occhi in modo tale da non farti influenzare dall’aspetto della pizza. Una pizza può essere di bell’aspetto ma brutta al gusto e viceversa.
Inoltre, verranno trattati argomenti inerenti i controlli presso le attività commerciali del settore food, ovvero come si effettua una visita ispettiva, come riconoscere le attrezzature di qualità e la tenuta degli ingredienti. Infine come compilare una relazione dettagliata.
Food Photography
Successivamente, agli iscritti verrà data la possibilità di frequentare online e gratuitamente un corso di Food Photography e tecniche dei servizi di sala.
Il corso è stato progettato per fornire una formazione completa e mirata, offrendo strumenti e conoscenze avanzate a tutti i partecipanti. Al termine del corso, tutti i corsisti e futuri Ispettori riceveranno un ambito Certificato di Specializzazione.
Per garantire una formazione di qualità, il corso sarà a numero chiuso.
Ciò ci permetterà di dedicare il giusto tempo e attenzione ad ogni partecipante, favorendo un apprendimento approfondito e un’esperienza di formazione interattiva.
Iscriviti al Corso compilando il modulo alla fine della pagina ma prima leggi i vantaggi di essere un Ispettore Qualificato
– Opportunità di entrare a far parte della grande famiglia Peperoncino Rosso;
– Far parte di un gruppo di colleghi e professionisti sparsi su tutto il territorio nazionale;
– Essere presente all’interno di un gruppo WhatsApp ove l’intera famiglia è pronta ad
aiutarti in caso di bisogno o semplicemente scambiare qualche chiacchiera;
– Opportunità di sviluppare le giuste competenze e accrescere sempre più il tuo
bagaglio professionale;
– Poter diventare successivamente un Giudice Qualificato e presenziare ai tavoli delle
giurie nei vari campionati nazionali, rappresentando la Guida Stellata Peperoncino
Rosso.
Per iscriverti al corso, scarica, stampa e compila il modulo sottostante per poi inviarlo alla Guida Peperoncino Rosso a mezzo email info@peperoncinorosso.com.
Per completare l’iscrizione, bisogna effettuare un bonifico bancario di euro 300,00.
Questo importo, comprende anche la quota associativa per l’anno 2025.
Inviare copia del bonifico all’indirizzo email info@peperoncinorosso.com specificando che lo stesso è stato fatto per conto di………………, nella causale scrivere “corso da ispettore qualificato del 04 Febbraio 2025.