di Antonio Simone
L’evento, giunto alla sua 23ª edizione, è organizzato dal Movimento Pizzaioli Italiani (MPI) e promette due giorni di intense competizioni e celebrazioni. La manifestazione si svolgerà il 22 e 23 ottobre 2024 presso il San Domenico Family Hotel a Scalea.
Le parole chiave di questa edizione sono: peperoncino, competizione, internazionalizzazione, sociale ed inclusione. Questi temi fondamentali riflettono l’essenza stessa del “Campionato Mondiale di Pizza Piccante”.
Campionato Mondiale di Pizza Piccante 2024
Uno dei momenti più attesi dell’evento sarà la gara tra pizzaioli, suddivisi per categorie e aperta a professionisti e istituti scolastici dall’Italia e dall’estero, tra cui India, Francia, Spagna, Gran Canarie, Bulgaria, Estonia e molti altri. Le categorie in gara includono Pizza Tonda Classica, Pizza in Teglia, Pizza in Pala, Pizza senza Glutine, Pizza Dessert e Pizza Napoletana, tutte rigorosamente piccanti.
La Giuria Qualificata del Campionato Mondiale di Pizza Piccante
Una giuria di esperti del settore decreterà i campioni per ogni categoria. Tra i giudici qualificati formati dalla Guida Stellata Peperoncino Rosso, ci saranno il Presidente Domenico di Noia, Antonio Simone, Antonio Capone e Pietro De Paola. La Guida Stellata Peperoncino Rosso non è solo partner del Campionato, ma garantirà anche la presenza di questi Giudici Qualificati durante le competizioni.
Memorial Filippo Matellicani
Oltre alla competizione principale, ci saranno numerosi trofei e gare, tra cui il Trofeo Memorial Filippo Matellicani, la Coppa del Mondo a Coppia per Nazioni, la Coppa Italia a Coppia per Regioni e Squadra Pic – The king of Spicy Pizza. Le gare di abilità includono Pizza più Veloce, Pizza più Larga, Free Style e l’esclusivo concorso Allievo Pizza Chef Emergente, riservato agli studenti degli istituti alberghieri.
Campionato e inclusione
L’evento non è solo una celebrazione della pizza piccante, ma anche un’occasione per il sociale e l’inclusione. Il Trofeo Memorial Filippo Matellicani, infatti, donerà il ricavato delle iscrizioni a un’associazione di volontariato scelta dal MPI. Inoltre, la manifestazione ospiterà il progetto “Regala un Sorriso con una Pizza“, dedicato ai bambini con autismo.
Partner del Campionato Mondiale di Pizza Piccante
Il “Campionato Mondiale di Pizza Piccante” è organizzato dal Movimento Pizzaioli Italiani con il supporto di partner istituzionali come il Comune di Scalea e il Gal Riviera dei Cedri, e partner tecnici come la Scuola Italiana Pizzaioli, Pizza Girls, la Guida Peperoncino Rosso e l’Accademia Internazionale del Peperoncino. Il top main partner commerciale è Le 5 Stagioni.
Iscriviti e gareggia al Campionato Mondiale di Pizza Piccante
Non perdere l’occasione di partecipare a uno degli eventi più attesi dell’anno, dove la passione per la pizza e il gusto del piccante si incontrano per due giorni indimenticabili.