Una Pizza di qualità a Taranto in un locale con 50 posti a sedere
di Claudio Ianniello
Il locale si trova in viale Magna Grecia 416 a Taranto, lungo una delle principali arterie stradali della città. In zona ci sono numerosi uffici e locali commerciali. La struttura è facilmente riconoscibile grazie alla presenza di vetrate che affacciano su un grande marciapiede. Dall’esterno, quindi si può vedere la sala e i tavoli presenti all’interno. I posti a sedere sono 50 e c’è anche la possibilità di mangiare una pizza al volo stando seduti su uno degli sgabelli.
Dopo diverse segnalazioni ricevute alla Guida Peperoncino Rosso, l’ispettore M.R. si è recato sul posto e nell’attesa di gustare una pizza margherita ha ricevuto un entrée di pettoline fritte di diversi gusti, raccolte in un sacchetto di carta.
I tempi di attesa sono giusti, considerando il livello di affollamento del locale al momento della visita ispettiva. Il prodotto, valutato dall’ispettore, presenta un impasto soffice, un bordo accentuato e alveolato mentre gli ingredienti utilizzati sono tutti di prima scelta. Punto di forza della pizza è la cottura che non presenta criticità.
Da Spicchi e morsi è possibile anche cenare con un pasto completo, essendo presente anche un servizio cucina. Inoltre, grazie a una piccola vetrata, il cliente può guardare l’interno della cucina dove il personale è impegnato nella preparazione delle portate.
A giudizio dell’ispettore, l’attività ristorativa merita di rientrare tra le Pizzerie Consigliate dalla Guida Peperoncino Rosso per la posizione strategica, l’arredamento, l’accoglienza da parte del personale di sala ma soprattutto per la qualità delle pizze e dei piatti proposti. Una lode di merito, va al Maestro Pizzaiolo Vito Fuggetti.