Home Stellati1 Stella Peperoncino Rosso - 2023 Guida 2023
La Pizzeria Pizza Butik di Maniago entra nell’Olimpo degli Stellati

Guida 2023
La Pizzeria Pizza Butik di Maniago entra nell’Olimpo degli Stellati

by Claudio Ianniello

Pizza Butik di Maniago, conquista 1 stella della Guida Stellata Peperoncino Rosso e il titolo di Pizzeria Stellata

Grande successo per la pizzeria friulana che punta su pochi prodotti ma buoni e a chilometri zero

di Claudio Ianniello

La pizzeria d’asporto di Ilario Gerometta, situata in via Colvera 75/C a Maniago (PN), conquista un grande traguardo. L’attività offre anche un servizio di consegne a domicilio. Il progetto è in continua evoluzione sia per quanto riguarda il menù sia per la struttura.
Pizza Butik rappresenta il presente e il passato di Ilario Gerometta che insieme a sua moglie, Pamela Muca, porta avanti l’attività e accoglie con emozione la notizia del riconoscimento da parte della Guida Peperoncino Rosso.
Conquistare 1 Stella è un primo passo verso il riconoscimento internazionale di un’attività ristorativa e in questo caso consente anche al comune di Maniago di avere una grande visibilità nel panorama del food&beverage.

Pizza Butik di Maniago conquista il titolo di Pizzeria Stellata

La storia

Pizza Butik nasce nel 2000 e al suo interno si forma il giovane Ilario Gerometta, che attualmente è titolare e pizzaiolo.
Rispetto ai suoi colleghi, il pizzaiolo friulano non ha mai lavorato altrove. Dei suoi trentanove anni, ventitré li ha trascorsi lavorando sempre presso la stessa pizzeria. Comincia a soli sedici anni come dipendente imparando il mestiere. Nel corso del tempo, egli cresce professionalmente e nel 2018, quando i precedenti titolari decidono di cedere l’attività, lui e sua moglie non si lasciano scappare l’occasione. Così, nello stesso anno essi ne acquisiscono la titolarità. Ilario Gerometta però non abbandona il banco degli impasti, infatti attualmente è anche il pizzaiolo dell’attività. Nel fine settimana, ad aiutarlo ci sono due figure di auto pizzaiolo. Lo staff è composto anche da una cassiera, da due addetti alle consegne e dalla moglie di Ilario che lavora all’interno del laboratorio.

Perché Pizza Butik conquista 1 Stella?

In zona non mancano le pizzerie, questo Ilario Gerometta lo sa. Anzi, tante altre offrono anche posti a sedere. Tuttavia, egli al momento punta sul miglioramento costante del suo prodotto e lo fa collaborando con vari produttori locali. Questo avviene soprattutto grazie all’utilizzo di prodotti a chilometri zero, made in Friuli. Qualche esempio? La cipolla rossa di Cavasso Nuovo (PN) del Presidio Slow food della zona, insaccati del posto come la petta (realizzato con un misto di carni di pecora e di maiale), polenta e formai dal cit. Quest’ultimo è un formaggio della tradizione che ha origini povere perché veniva prodotto mescolando le rimanenze dei formaggi e aggiungendo al miscuglio del pepe. I titolari di Pizza Butik vanno a scovare dei prodotti tradizionali, che dopo anni stanno ritornando in auge, per utilizzarle nelle pizze proposte. Nessuna pizzeria li utilizza ma essi rappresentano un valore aggiunto per il cliente, che scopre dei sapori noti ai suoi antenati abbinati a quello dell’impasto preparato da Ilario.

Pizze e non solo

La coppia di titolari, dopo aver selezionato con cura le materie prime, comincia a sperimentare degli abbinamenti di gusto da proporre alla clientela. Ne è un esempio la pizza San Remi che è farcita con: peta, cipolla rossa di Cavasso Nuovo e crema di zucca della casa. Un’altra pizza molto apprezzata dai clienti è la Darkside. Il nome è dovuto all’impasto dal colore scuro, per via dell’utilizzo di carbone vegetale condita con: cappuccio nero, lardo alle erbe del Prosciuttificio Wolf Sauris e formai dal cit.

Sempre nell’ottica di valorizzare le eccellenze del territorio vi è la pizza Paradiso, dove trova spazio addirittura la trota affumicata di San Daniele del Friuli che ben si accosta a: erba cipollina, scorza di limone e formaggio robiola. Il must della pizzeria però è la Tre cime. Anche in questo caso è presente la peta ma viene abbinata ai seguenti ingredienti: insalata iceberg a crudo e il formadi frant. Questa pizza è la più apprezzata dai clienti ma chi preferisce le pizze tradizionali può sceglierle tranquillamente, in versione classica circolare o in teglia.

Per quanto riguarda il beverage, oltre alle birre classiche, è possibile accompagnare le pizze con una Birra artigianale di Meni, un birrificio del territorio. Chi preferisce concludere il pasto con un dessert, invece, può ordinare le Petule in due varianti. Sono palline di pasta di pizza fritta ripiene di cioccolato fondente ricoperte di zucchero a velo e granella di nocciole oppure ricoperte di sciroppo d’acero e noci.

Dietro il successo di Pizza Butik

Il segreto è la filosofia adottata dai titolari: pochi ingredienti ma buoni e accostati nel miglior modo possibile. L’obiettivo è far percepire al cliente il sapore di ciascun ingrediente evitando sovrapposizioni. L’idratazione dell’impasto è al 65% e questo è dovuto al volume di ordini che Pizza Butik riceve. I ritmi di lavoro sono elevati e la maggior parte della clientela preferisce la consegna a domicilio. Questo spinge, per il momento, Ilario e sua moglie a privilegiare la produzione piuttosto che l’accoglienza all’interno del locale.

Ilario e Pamela – Titolari della Pizzeria Stellata “Pizza Butik” di Maniago

Il pizzaiolo e titolare dell’attività è grato all’ex titolare perché è stato il suo unico maestro. Egli non ha mai frequentato corsi di formazione ma ha appreso il mestiere sul campo e al momento della ricezione del titolo Pizzeria Stellata da parte della Guida Peperoncino Rosso, egli dichiara: “Questo traguardo è stato cercato e voluto da me e mia moglie” e aggiunge: “Un riconoscimento così importante ci dà la spinta per migliorare sempre di più incentivandoci ad affrontare sempre meglio le sfide di un lavoro che non è per tutti perché richiede un impegno costante e una grande capacità di gestire lo stress”.

Il titolo premia il coraggio di questa pizzeria che sceglie di puntare e valorizzare prodotti a chilometri zero attraverso le pizze puntando sulla conoscenza approfondita degli ingredienti per ottenere un prodotto finale con un’identità chiara ed esclusiva al tempo stesso.


You may also like

Leave a Comment